Maremma e dintorni
Natura selvaggia, butteri, antichi borghi, terme e siti archeologici. La Maremma si nutre di tradizioni secolari e leggende di misteriosi briganti che, ancora oggi, ne raccontano l’anima più profonda.
La prossimità al mare spiega l’origine del nome Maremma, che suggella l’incontro con la terra che introduce in questo territorio ricco di fascino. Territorio che è una porta di ingresso alla Toscana, forse meno conosciuto di altri luoghi più ricchi di storia, ma, proprio per questo, ancora più suggestivo e affascinante.
In uno spazio relativamente piccolo si trovano, come riassunti da un abile gioco della natura, tanti paesaggi diversi con i loro sapori.
La Maremma sintetizza tante bellezze italiane, come un piccola pietra incastonata in quel grande gioiello che è la Toscana.
Toscana e dintorni
Dalla Maremma lo sguardo copre l’intero orizzonte e invita al viaggio alla scoperta della Toscana, una sorta di “museo a cielo aperto” dove cultura e paesaggio si fondono, richiamando appassionati d’arte, natura, vini di pregio e buona cucina.
Ogni itinerario merita un viaggio. Non è un caso se la Toscana può vantare ben sette siti dichiarati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità: Firenze, culla del Rinascimento; Siena, straordinaria città Medievale dal Palio più celebre al mondo; Pienza, piccolo gioiello di perfezione rinascimentale; San Gimignano, borgo medievale dalle torri svettanti; Pisa, con la Piazza del Duomo e la sua torre pendente; il paesaggio della Val d’Orcia; le Ville e i Giardini Medicei.
Ma la Toscana non è solo questo. Dai piccoli borghi alle grandi città, dal mare alla montagna, dalla Via Francigena ai centri del benessere termale, ogni scelta di viaggio sarà un susseguirsi di emozioni e sapori.
La Maremma può essere il punto di partenza alla scoperta dell’intera Toscana.